Cosa vedere in un giorno a Sorrento

Sei in crociera tra Napoli e la Costiera Amalfitana e ti fermi solo per un giorno oppure abiti in Campania e vuoi organizzare una gita fuori porta a Sorrento? Ecco un po’ di consigli su cosa fare e vedere in un giorno a Sorrento. A Sorrento si può arrivare facilmente sia in auto che col treno Circumvesuviana (puoi consultare la nostra guida su come arrivare a Sorrento). In entrambi i casi il vostro punto di partenza probabilmente sarà Piazza Lauro, la piazza più moderna. Da potete proseguire lungo il Corso Italia fino ad arrivare a Piazza Tasso, la piazza principale di Sorrento. Al centro della Piazza si trova la statua di Sant’Antonino, il protettore di Sorrento, mentre sulla sinistra troverete quella di Torquato Tasso, il poeta che qui nacque. Fate una piccola deviazione salendo di qualche metro lungo il viale Enrico Caruso e affacciatevi dalla ringhiera per dare uno sguardo al sottostante Vallone dei Mulini. Piazza Tasso è stata infatti costruita sopra una dei tanti “valloni”, delle insenature nel tufo che dalle colline di Sorrento scendevano verso il mare. Sul fondo del vallone ci sono ancora i resti di un mulino con annessa falegnameria. Piazza Tasso è il posto giusto dove fermarsi per un buon caffè, un aperitivo o un limoncello, scegliete il bar che più vi ispira e sedetevi a guardare il passeggio. Da Piazza Tasso proseguite la vostra passeggiata lungo il Corso Italia, la via dello shopping e del passeggio. Lungo il Corso fermatevi a visitare la Cattedrale di Sorrento, in stile barocco, dedicata ai santi Filippo e Giacomo. Non perdere il museo del settecento conservato al suo interno. Accanto alla cattedrale troverete “Via Santa Maria della Pietà”, una delle strade più antiche di Sorrento. Arrivati alla fine del corso svoltate sulla destra e poi ancora a destra procedendo a ritroso lungo i vicoli del centro storico affollati di botteghe di oggetti intagliati nel legno, merletti e limoncello.
                              Qui siete nel pieno centro storico di Sorrento: sono gli antichi cardini e decumani che risalgono all’epoca romana. Passeggiate lungo Via San Cesareo fino a incontrare il Sedil Dominova, antico punto di ritrovo dei nobili sorrentini della città e oggi sede della Società di Mutuo Soccorso. Una volta arrivati qui scendente lungo Via Reginaldo Giuliani. Vi ritrovate all’ingresso della villa comunale con la chiesa di San Francesco sulla vostra destra. Assolutamente da visitare è il chiostro di San Francesco del 1300: qui vengono celebrati tanti matrimoni e spesso vengono organizzate mostre fotografiche a tema. Usciti dal chiostro vi troverete la Villa Comunale davanti a voi. Qui è obbligatoria una passeggiata con l’immancabile selfie col panorama della costiera Sorrentina e del Golfo di Napoli con il Vesuvio sullo sfondo. Dalla villa si può scendere a piedi nella zona del porto con la piccola spiaggia di Marina Piccola e gli stabilimenti balneari. C’è anche un ascensore che permette di salire e scendere più comodamente. Tenetelo presente se nel corso della vostra vacanza a Sorrento avete in programma di prendere aliscafo per Capri! Noi però intanto ti consigliamo di proseguire la passeggiata arrivando fino a Piazza Vittoria, altro punto panoramico e seguire la strada che porta verso il borgo marinaio di Marina Grande. Marina Grande è il posto perfetto dove fermarsi a pranzo. Ci sono tantissimi ristoranti in riva al mare, tutti ovviamente specializzati in cucina locale a base di pesce.

7 Comments

admin 20 Maggio 2022

Restaurant ultricies nibh non dolor maximus sceleue inte molliser rana neque nec tempor. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus.

Lakeisha 31 Marzo 2023

This iss a topic that’s close tto my heart… Thank you!
Wherte are your contact details though?

Werner 5 Aprile 2023

Great post! We are liunking to this particularly great content on our
site. Keeep uup the greeat writing.

Jeff 20 Aprile 2023

I’m gone tto teol my little brother, that he should alseo payy a visit
this webpage oon regular basis tto get updated from latest gossip.

Star 20 Aprile 2023

We stumbled ovver here different page and thouight I migght check things out.
I llike wat I seee soo nnow i’m fllowing you. Look forward tto looking att yopur web page again.

You got 53 659 US dollars. Withdrаw >> https://telegra.ph/BTC-Transaction--16044-03-14?hs=31b1a77087c7141062266d9a43caffe2& 17 Aprile 2024

ulr7pn

Transfer 55 586 USD. Gо tо withdrаwаl >> https://telegra.ph/BTC-Transaction--454105-03-14?hs=31b1a77087c7141062266d9a43caffe2& 18 Aprile 2024

qxq6hd

Leave a comment

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
Traduttore: