Il golfo di Napoli è tra gli angoli del mondo più ricchi di bellezze. Tesori di storia e architettura, meraviglie dell’antichità e della storia più recente, ma anche affascinanti scenari naturalistici.

 

Fa da sfondo alle più belle foto di Napoli. La sua sagoma, celebre in tutto il mondo, è tra i simboli del golfo. 

È il VESUVIO, unico vulcano attivo dell’Europa continentale e, visto quando sono popolose le sue pendici, sicuramente tra i più pericolosi: le abitazioni arrivano infatti fino a settecento metri di altitudine.

La vetta del Monte Somma, alta 1133 metri, e quella del Cono Vesuviano, di 1281 metri, sono separati dalla Valle del Gigante, e sono parte del Parco Nazionale del Vesuvio.

Ai territori più aridi e assolati, con la tipica vegetazione mediterranea, pinete artificiali e boschi di leccio, del Vesuvio, si uniscono quelli più umidi con boschi misti di castagno, querce, aceri, lecci e ontani e un alto numero di orchidee e le famose ginestre citate da Giacomo Leopardi del Monte Somma.

Alla celebre salita al cratere si uniscono, nel parco, numerosi itinerari di visita che consentono di scoprire ed esplorare i suoi tanti affascinanti paesaggi.

Da sempre luogo di grande fascino per chi ama la storia dell’antichità e tutto ciò che riguarda la vita quotidiana di un tempo, POMPEI fu colonia romana con il nome di Cornelia Venera Pompeiana e conserva straordinariamente i suoi edifici, suppellettili e corpi grazie all’enorme quantità di materiale vulcanico che in pochi tragici istanti la ricoprì.

Per centinaia di anni la città fu cancellata dalla memoria collettiva fino ai primi scavi che riportarono alla luce i suoi mille tesori. Fiorente porto e mercato mediterraneo, era luogo di villeggiatura dei ricchi romani. Da vedere, tra le altre, la Casa del Chirurgo e quella del Fauno, come i caratteristici graffiti sulle pareti esterne degli edifici, all’interno decorati da affreschi riportanti scene di vita quotidiana.

Imperdibili anche il foro principale, numerosi edifici pubblici, il Capitolium, la Basilica, le Terme Stabiane, i teatri, i bagni pubblici e il foro triangolare.

 

 

CAPRI incanta da sempre per la sua esclusiva piazzetta, dominata dalla Torre dell’Orologio, centro della vita sociale isolana che ospitava anticamente il mercato della verdura e del pesce, e considerata uno dei salotti più esclusivi del mondo, dove monarchi, cantanti, imprenditori e star di Hollywood spesso sono seduti ai tavolini di vimini dei suoi locali.

Da vedere, nei pressi della piazzetta, la chiesa di Santo Stefano, risalente al XVII secolo. Imperdibile una passeggiata tra le eleganti boutique di corso Vittorio Emanuele e via Camerelle, cuore dello shopping caprese, e una visita ai Giardini di Augusto, da dove si vede uno dei panorami più belli e fotografati del mondo, quello dei Faraglioni e della baia di Marina Piccola, una vista che lascia senza fiato.

.

1 Comment

admin 20 Maggio 2022

Restaurant ultricies nibh non dolor maximus sceleue inte molliser rana neque nec tempor. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus.

Leave a comment

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Traduttore: